Se stai pensando di comprare un immobile sicuramente avrai già sentito parlare della proposta d’acquisto casa: un importante passaggio che rappresenta un primo step in questo percorso.
La proposta d’acquisto è la dichiarazione dell’acquirente di voler acquistare un immobile ad un certo prezzo: solitamente si tratta di un modulo prestampato fornito dall’agenzia immobiliare, ed è affiancata dal versamento di una somma di denaro a titolo di ”caparra”.
Fai molta attenzione però, non sto parlando di un versamento diretto sul conto corrente del venditore, ma di un assegno non trasferibile intestato al proprietario del bene, che l’agenzia immobiliare trattiene come deposito fiduciario. Il denaro non può essere incassato prima che ti sia stata comunicata l’accettazione della proposta o nel caso di clausole specifiche, solo al verificarsi di tali condizioni inserite nella proposta.
Una volta firmata la proposta d’acquisto, ti sei assunto degli impegni vincolanti e hai fornito una forte prova del tuo interesse, mentre il venditore resta libero di valutare anche altre offerte prima di accettare la tua proposta.
Una volta accettata dal venditore la proposta di acquisto si converte automaticamente in un contratto preliminare.